Chi combatte contro le emorroidi sa bene come sia difficile trovare soluzioni che siano efficaci e risolutive una volta per tutte. Infatti, questo disturbo, non grave ma estremamente doloroso e imbarazzante, tende e recidivare nei soggetti predisposti. Le emorroidi esterne trombizzate, in particolare, rappresentano una delle forme più dolorose di emorroidi. Le emorroidi non sono altro che piccoli prolassi di tessuto anale, ovvero emissioni di porzioni della mucosa del colon, che possono dipendere da diverse cause, tra cui la predisposizione genetica, sforzi eccessivi nelle evacuazioni, stitichezza, per citarne solo alcuni.
Le emorroidi esterne trombizzate sono di solito molto dolorose, in casi particolarmente gravi si fa fatica anche a restare seduti. I sintomi sono la sanguinazione (soprattutto subito dopo l’evacuazione) e la presenza di edema nella zona.
Rivolgersi a uno specialista, come il dottor Petracca, permette di trovare la cura migliore per il proprio caso, che darà nel giro di breve risultati considerevoli.
Nei casi meno gravi, esistono molte pomate farmacologiche che donano sollievo immediato e fungono da antinfiammatorio, in genere a base di corticosteroidi, come drocortisone, fluococilone, fluocortolone. Altri farmaci a uso topico indicati sono anestetici a base di benzocaina, lidocaina e dibucaina.
Per la risoluzione delle emorroidi esterne trombizzate di più grave entità, con tumefazione della mucosa anale e resistenti alle cure farmacologiche, potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia. Per esempio attraverso la laserterapia o la crioterapia si possono ablare del tutto le emorroidi e in tal modo risolvere il problema in maniera definitiva.
Esistono inoltre molti modi per prevenire la formazione delle emorroidi, tra cui:
-evitare aumenti eccessivi di peso;
-limitare il consumo di cibi piccanti e speziati;
-mantenere allenata la muscolatura del pavimento pelvico;
-fare attività fisica;
-seguire una dieta ricca di fibre;
-bere molto.
Contattare il dottor Petracca per risolvere il problema delle emorroidi esterne trombizzate è la soluzione ideale per tutti i pazienti, che si sentiranno seguiti e avranno la certezza di essersi affidati a mani esperte e professionali.
Per informazioni e per fissare un appuntamento, contatta oggi il dottor Petracca e trova un interlocutore professionale in grado di aiutarti a risolvere il fastidioso problema delle emorroidi.
Commenti